Dagli otto agli undici anni
(3^-5^ elementare)
Per imparare a fare del Favore uno stile di vita: la ricompesa è sentirsi utile.
La branca Coccinelle si propone di aiutare le bambine a crescere in modo sereno ed equilibrato, sviluppando le proprie doti personali e proponendo loro ideali positivi da realizzare. Le attività sono realizzate a contatto con l’ambiente naturale attraverso il gioco, l’osservazione e le buone abitudini permettendo loro di conoscere sé stesse e la loro unicità.
La staff di Cerchio
I nostri capi sono volontari, dedicano tempo e impegno per far vivere lo scoutismo ai ragazzi.
Perché lo fanno? Ognuno ha la sua risposta: c’è chi ci crede profondamente, chi vuole restituire ciò che ha ricevuto, chi lo fa per amicizia e divertimento, chi pensa di avere qualcosa da donare, chi vuole sentirsi ancora un po' bambino...
Non vengono ricompensati in euro, ma in sorrisi, crescita e avventure condivise. E alla fine, il servizio lascia un segno tanto nei bambini e nelle bambine quanto nei capi.
Una volta a settimana, di sabato. Una volta ogni due mesi si fanno uscite domenicali.
Certo, contattaci tramite il form e ti chiameremo al più presto.
L'inizio delle attività coincide con il ritorno a scuola, le iscrizioni possono avvenire fino a dicembre a seconda della disponibilità del Cerchio ad accogliere nuove Cocci. Nella sezione iscrizioni si può procedere alla pre-iscrizione (non vincolante) per avere un posto garantito nel Cerchio quanod apriranno le iscrizioni.
La partecipazione alle attività e completamente gratuita, una volta l'anno con il censimento si paga una quota di 60 euro comprensiva di assicurazione. Gli unici costi da calcolare sono quote specifiche per alcune attività (es. Biglietto del Treno per l'uscita) e il campo estivo.
Lo scautismo mira ad essere totalmente inclusivo, anche in termini economici: siamo pronti ad andare incontro a qualsiasi difficoltà, per permettere ad ogni membro del nostro gruppo di partecipare alle attività con la più totale serenità delle famiglie.
Tutti i capi intraprendono il servizio in maniera totalmente volontaria, dedicando il proprio tempo e impegno in maniera disinteressata e totalmente gratuita.